Supporto per la formazione e il lavoro

Supporto per la formazione e il lavoro

Data :

1 settembre 2023

Supporto per la formazione e il lavoro
Municipium

Descrizione

Il Supporto per la formazione e il lavoro è la misura di inclusione e accesso al lavoro introdotta dal 1° settembre 2023.

Possono accedere al Supporto per la Formazione e il Lavoro i singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell'ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all'Assegno di Inclusione.
Questi soggetti potranno beneficiare di un sostegno al reddito pari a 350 euro mensili (per un massimo di 12 mesi, non rinnovabili) a condizione che frequentino corsi di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale o altra misura di attivazione lavorativa, per la loro durata.
Nelle attività previste per ottenere il supporto rientrano anche il Servizio Civile Universale ed i progetti utili alla collettività.
Il Supporto per la formazione e il lavoro è incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza e con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione.
Per avere accesso al Supporto formazione e lavoro, è necessario presentare domanda in via telematica all’Inps attraverso la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).

Municipium

Allegati

Locandina supporto formazione e lavoro
Municipium

Contenuti correlati

  • Elenco ammessi e non ammessi selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per la copertura di n. 1 unità area dei funzionari e delle e.q. ex cat. D/d1, istruttore direttivo tecnico-Emergenza sisma (art. 50 bis del d.lgs.189/2016 e s.mm. e i.i.)
  • Valutazione titoli selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per la copertura di n. 1 unità area dei funzionari e delle e.q. ex cat. D/d1, istruttore direttivo tecnico - Emergenza sisma (art. 50 bis del d.lgs. 189/2016 e s.mm. e i.i.)
  • Calendario prove d'esame selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per la copertura di n. 1 unità area dei funzionari e delle e.q. ex cat. D/d1, istruttore direttivo tecnico - Emergenza sisma (art. 50bis del d.lgs. 189/2016 e s.mm. e i.i.)
  • Borse di Studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre a seguito del delitto ex artt. 575 e 576, primo comma, n. 5.1 del c.p. ovvero per omicidio a seguito dei delitti di cui agli artt. 609 bis e 609 octies del c.p.
  • Avviso Pubblico per la formazione di un Elenco Aggiuntivo di Scrutatori e Presidenti di Seggio
  • Borsa di studio ioStudio a.s. 2023/2024
  • Censimento delle botteghe e delle attività storiche
  • Elezioni Europee e Amministrative del 8 e 9 giugno 2024 - Aperture Straordinarie dell'Ufficio Elettorale
  • Elezioni Amministrative 2024 - Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Castel Sant'Angelo
  • Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all'italia da parte dei cittadini dell'unione europea residenti in italia
  • Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    1/2
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    1/2
    Vuoi aggiungere altri dettagli?
    2/2
    Inserire massimo 200 caratteri
    È necessario verificare che tu non sia un robot