FAQ
Per richiedere la carta di identità elettronica al proprio Comune di residenza è necessario prenotare un appuntamento sul sito: prenotazionicie.interno.gov.it
Utilizzando l'apposita modulistica (Aprire, volturare o revocare un passo carrabile), presente all'interno dello Sportello Telematico, nella sezione POLIZIA LOCALE
La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata online tramite il sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure tramite lo Sportello telematico del Comune seguendo questo percorso: Home⇒Sportello Telematico⇒Servizi demografici⇒Cambiare residenza e accedendo con SPID, Carta di Identità elettronica o con Carta Nazionale dei Servizi.
Contattando l'Ufficio Tributi tramite telefono o email.
Nei periodi antecedenti le consultazioni elettorali è possibile richiedere una nuova tessera elettorale all'ufficio preposto del Comune, preferibilmente tramite appuntamento, e munendosi di una denuncia di smarrimento rilasciata dai Carabinieri o dalla Polizia.