Salute mentale a Castel Sant'Angelo: una guida ai servizi

Guida ai servizi sulla salute mentale

Data :

17 giugno 2024

Salute mentale a Castel Sant'Angelo: una guida ai servizi

La salute è un pilastro del benessere individuale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità non rappresenta soltanto "l'assenza di malattia o infermità”, ma piuttosto “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale".

Questo articolo raccoglie i principali servizi di salute mentale disponibili per i cittadini di Castel Sant'Angelo, descrivendo i diversi livelli di assistenza e i punti di contatto per richiedere aiuto.

Il quadro legislativo

Dal 2017 il Servizio Sanitario Nazionale garantisce tre Livelli Essenziali di Assistenza (LEA):

1. assistenza ospedaliera;
  2. prevenzione collettiva e sanità pubblica;
  3. assistenza distrettuale, estesa su tutto il territorio.

Nel 2000 la Legge 328 introdusse i Livelli Essenziali delle prestazioni sociali (Liv.E.A.S.), aggiornando l'elenco di prestazioni fornite dal SSN, includendo interventi di psicologia e psicoterapia. La psicoterapia è quella pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, e viene somministrata da uno psicoterapeuta, cioè da uno psicologo o uno psichiatra specializzato.

Servizi e strutture per la salute mentale a Castel Sant'Angelo

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Rieti coordina una rete di 739 strutture, pubbliche e private, che offrono supporto attraverso:

• Centri di Salute Mentale (CSM);
  • Centri Diurni (CD) e Strutture residenziali (SR);
  • Servizi ospedalieri, inclusi i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital.

Il DSM di Rieti fa capo a questa ASL di riferimento:

Mentre lo stesso DSM ha sede presso:

Tra le strutture gestite dal DSM, la prima linea nella fornitura delle cure per patologie psichiatriche è il CSM (Centro di Salute Mentale). Il CSM accoglie, valuta e risponde ai bisogni di salute mentale dei cittadini residenti nel bacino di utenza, mediante:

• trattamenti psichiatrici e psicoterapia;
  • interventi sociali;
  • ricoveri e attività diagnostiche;
  • attività di raccordo con i medici di medicina generale.

Il CSM è il primo punto di contatto per i cittadini che presentano una difficoltà o una psicopatologia. Il centro si occupa anche di indirizzare le persone verso il percorso più corretto, a seconda delle necessità.

I CSM in provincia di Rieti sono:

• DSM ASL Rieti; indirizzo: viale Matteucci 9, 02100, RIETI (RI); telefono: 0746278903; email:

Fanno eccezione i problemi legati alle dipendenze da alcol, droghe, fumo e gioco d’azzardo. Se stai vivendo una situazione di questo tipo, direttamente o indirettamente, puoi rivolgerti ai SERD, che sono i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze.

In provincia di Rieti trovi i seguenti SerD:

• RIETI; indirizzo: via Finocchieto snc, 02047, POGGIO MIRTETO (RIETI); telefono: 0765448238; email:
  • RIETI; indirizzo: Viale Maestri Del Lavoro, 2, 02100, RIETI (RIETI); telefono: 0746279376; email:
  • RIETI; indirizzo: via Salaria per Roma, 36, 02100, RIETI (RIETI); telefono: 0746278935; email: sert@asl.rieti.it

I servizi sociosanitari per le famiglie del comune di Castel Sant'Angelo sono invece offerti dai Consultori Familiari. Questo link raccoglie la lista dei consultori della tua provincia.

È importante citare anche le strutture dedicate al supporto delle vittime di violenza familiare, anche note come centri antiviolenza. Ecco quelli della provincia di Rieti:

• Comune: Rieti Centro: Centro Antiviolenza Il Nido di Ana Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II 17 B Contatti: 0746280512 Orari: Lunedì: 10:00-12:00; Martedì: 16:00-18:00; Mercoledì: 10:00-12:00; Giovedì: 16:00-18:00; Venerdì: 10:00-12:00; Sabato: chiuso; Domenica: chiuso

I numeri utili per la salute mentale a Castel Sant'Angelo

Nella provincia di Rieti sono disponibili anche diversi numeri di telefono per il supporto alla salute mentale. Questi servizi offrono assistenza immediata e supporto continuo per diverse esigenze di salute mentale, anche in caso di emergenza:

• Numero CRI (1520): Supporto gratuito della Croce Rossa Italiana per adulti.
    • Numero unico per le emergenze (112): Risposta immediata per emergenze, con operatori che indirizzano le chiamate agli enti competenti come Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
    • Numero antiviolenza e Stalking (1522): Attivo 24/7, gratuito da tutta Italia, con operatori e operatrici multilingue che forniscono assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking.
    • Telefono Giallo (800.011.110): Servizio di Afipres per il sostegno durante momenti di smarrimento, attivo dal 1994.
    • Telefono Azzurro (19696): Supporto gratuito a minori e adolescenti che si trovano in situazioni di disagio o emergenza, con consulenza anche per famiglie e adulti.
    • Telefono Amico (02 2327 2327): Supporto psicologico gratuito per persone in crisi o emergenza emotiva, disponibile ogni giorno dalle 10 alle 24.
    • Telefono Rosa (06 3751 8282): Centralino attivo 24/7 per donne in difficoltà, facilitando l'accesso ai servizi e la presa in carico delle vittime.
    • La piattaforma www.comunicaens.it è disponibile per le persone sorde. che possono accedere a diversi servizi (sanità, prenotazioni, ecc.) tramite videochat, chat, mail, Telegram e SMS.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?